Giornata di prevenzione dell’osteoporosi

Screening Osteoporosi

Giovedì 31 Maggio giornata di prevenzione dell’osteoporosi, presso le Farmacia Comunale 2 di Piazza C. Marx, previo appuntamento.

La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che valuta la densità minerale delle ossa attraverso la misurazione ultrasonometrica del calcagno. L’esame è semplice, indolore, non invasivo e privo di radiazioni.

E’ usata per accertare il grado di mineralizzazione delle ossa nelle malattie caratterizzate dall’osteoporosi (alterazione delle ossa caratterizzata dalla diminuzione della quantità di tessuto osseo).

In cosa consiste? Si determina la massa minerale di un osso misurando con un computer la diversa intensità con cui vengono arrestati gli ultrasuoni (onde sonore che l’orecchio umano non è in grado di percepire) . Il ricorso agli ultrasuoni è preferibile, perché a differenza dei raggi X, non sono pericolosi per la salute, anche se impiegati frequentemente.

Questo esame è molto più preciso di una semplice radiografia, che mostra alterazioni evidenti del tessuto osseo solo quando la perdita di minerali (osteoporosi) è ormai in fase avanzata. E’ un esame non doloroso e di breve durata, al termine del quale il paziente può riprendere subito gli impegni abituali.

L’Osteoporosi è una malattia dello scheletro cui consegue un aumento del rischio di fratture per traumi anche lievi. Le fratture dovute ad osteoporosi (femore, vertebre, ecc) si associano a compromissione dello stato di salute, peggioramento della qualità di vita e diminuzione dell’aspettativa di vita.

L’Osteoporosi è “una malattia scheletrica sistemica caratterizzata da bassa massa ossea e da alterazioni architetturali dell’osso, che portano a un aumentato rischio di fratture”.

Farmacia 2 (Senaghino) ore 9:00-12:30 / 15:30-18:30

Fissa il tuo appuntamento!
Controlla la tua salute!
31 Maggio 2018

Costo dell’esame € 5,00

Evento

LuogoGIOVEDI' 31 MAGGIO Farmacia 2
Data di Inizio31/05/2018 09:00
Data di Fine31/05/2018 18:30